Skip to content

THE MASK

La formazione è attiva dal 2020, periodo in cui indossare la mascherina si afferma come parte della naturale routine quotidiana di noi.

Nonostante le difficoltà del periodo, la volontà e la determinazione hanno permesso di creare un’importante occasione di scambio musicale.
Durante l’estate del 2020, presso i seminari di Merano Jazz, Andrea Ruocco e Matteo Scalchi si incontrano, suonano insieme e iniziano a poggiare le basi per i futuri progetti musicali. I due musicisti si sono formati musicalmente presso i Conservatori di Trento, Vicenza e Innsbruck, uniti alla partecipazione a numerose Masterclass presso rinomate istituzioni, come Siena Jazz e Veneto Jazz. Hanno viaggiato e suonato in Italia, Germania, Austria, Belgio, Francia, Stati uniti, Turchia, Ucraina, Romania, Ungheria, Danimarca, Norvegia…
Il repertorio è composto soprattutto da brani originali: composizioni rarefatte e forme libera si alternano a brani più articolati con ritmiche complesse. Il linguaggio essenziale e diretto del rock, i tratti obliqui del jazz moderno si mescolano con frammenti melodici rubati alle musiche di altre tradizioni e culture.
Il progetto “The Mask” cerca di unire la grande eredità jazzistica del novecento con il contemporaneo, cercando di giungere ad una sintesi personale in cui emerge la creatività di ogni singolo membro del gruppo. La formazione si amplia grazie alla presenza di Alessandro Ruocco, che sta attualmente completando gli studi presso l’Accademia Nazionale di Siena Jazz, Markus Moser al sassofono e Liliana … alla voce…

BRANO “Timidezza”