Skip to content

COHORS

“COHORS” è un progetto della cantante e compositrice Valentina Fin che nasce con l’idea di rielaborare in chiave jazzistica brani di estrazione classica, barocca e contemporanea

L’ensemble unisce tre personalità musicali con una forte connotazione jazzistica già attivi in questo ambito con vari progetti e formazioni, ma tutti appassionati e inclini anche a repertori diversi in un’ottica di ibridazione. La formazione è quanto insolita tanto interessante e prevede la chitarra unico strumento armonico, la voce e il trombone, strumento a fiato che trova un ruolo complementare di solista e basso. L’arte dell’improvvisazione, infatti, accomuna la musica antica e del 900, quanto la musica jazz e diventa elemento fondamentale di novità di questo progetto. Infatti, tutti e tre gli strumenti, voce chitarra e trombone, si cimentano in improvvisazioni tematiche e armoniche sulla base del materiale dato, sempre cercando di non denaturalizzare la sonorità tipiche di queste bellissime canzoni, ma creando delle aperture musicali rispetto alla struttura.
COHORS è stato selezionato, in formazione allargata, per partecipare ad un progetto di residenza artistica a Palazzo Te’ di Mantova insieme alla coreografa veronese Camilla Monga. L’iniziativa è volta a valorizzare la pratica dell’improvvisazione in un confronto virtuoso tra il jazz, che ne fa uno dei suoi valori fondativi, e la tradizione musicale delle corti europee del rinascimento. l’intrecciarsi di generi, apparentemente così diversi, ma di fatto uniti dalla componente improvvisativa, viene valorizzato da un approccio multidisciplinare che include, oltre ad un ensemble di musicisti provenienti musicalmente da entrambe le tradizioni, una danzatrice e coreografa. Il lavoro avrà un focus legato alla musica delle corti rinascimentali, riproposta in jazz. L’ensemble, infine, ha in programma un tour estivo presso i festival Novara Jazz, Vicenza Jazz e Sile Jazz che si coronerà con la registrazione del primo disco di debutto per Da Vinci Records.

Valentina Fin

Valentina Fin è una cantante e compositrice italiana di Vicenza. Ha esordito con il quintetto RAME, con cui ha registrato due album. Come leader di ensemble ha pubblicato TUMIZA in formazione trio, disco dedicato a Norma Winstone, e KURT! con accompagnamento di pianoforte e quartetto d’archi. Valentina lavora con la musica contemporanea, concentrandosi in particolare sull’improvvisazione estemporanea; approfondisce anche i repertori barocchi e si esibisce regolarmente in festival, sia in Italia che all’estero. Ha vinto a fine 2021 il premio Tomorrow’s Jazz di Veneto Jazz e ha ottenuto il secondo premio a Riga Jazz Stage 2022. Grazie ai due premi, ha potuto organizzare un tour europeo con la sua musica nell’estate 2022 esibendosi a Tallinn (XX Festival Visioon) , Riga, (Rigas Ritmi Festival, a Venezia (Women for freedom in jazz) e all’Aquila (Il Jazz Italiano per le terre del sisma). Ha all’attivo vari progetti a suo nome e vanta collaborazioni con jazzisti come Pietro Tonolo, Paolo Birro, Rossano Emili, Robert Bonisolo, stefano Battaglia. Ha pubblicato 5 dischi come leader.

Federico Pierantoni / trombone

Federico Pierantoni nato a Bentivoglio (BO) il 04/11/1989. Diplomato al biennio e triennio di trombone jazz al conservatorio G.B. Martini di Bologna con Massimo Morganti. Nel 2014 segue delle lezioni con il musicista/trombonista Hal Crook. Professionalmente ha collaborato con varie big band e gruppi allargati come: Umbria Jazz big band, Reunion big band, Tommaso Cappellato orchestra, Tower Jazz composer orchestra, Orchestra jazz del Veneto, Colour Jazz Orchestra, Italian big band, Lydian sound orchestra, Alpe Adria, Insium di Glauco Venier, The Auanders. Si è esibito con musicisti come: Andy Sheppard, Chris Cheek, Marcello Tonolo, Gianluca Petrella, Giovanni Falzone, Fabrizio Bosso, Dee Dee Brightwater, David Binney, Francesco Bearzatti. ecc. Ha partecipato al Riga Jazz stage ed al Jay Jay Johnson Competition. Nel 2019 vince il bando AIR MIDJ per una residenza artistica all’ Istituto di cultura Italiana di Tokio. Ha collaborato in ambito pop con Jovanotti, Marco Mengoni e Daniele Silvestri e in ambito rock/ indie con Calibro 35 e C’mon Tigre. Ha partecipato a festival come: Bologna Jazz Festival, Umbria Jazz, Vancouver Jazz Festival, Pisa Jazz, Roma Jazz Festival, Bergamo Jazz Festival, Firenze Jazz Festival, Umbria Jazz Winter, Poggiardo Jazz Festival, O’live Jazz Festival. Nel maggio del 2019 ha partecipato alla Biennale di Venezia esibendosi con l’artista Madyson Bycroft. Fa parte della band Unscientific Italians, sotto la guida di Alfonso Santimone. Nel 2019 registrano il disco Unscientific Italians – Play the music of Bill Frisell che si afferma primo in classifica come miglior disco per MusicaJazz. Si esibisce al Festival Umbria Jazz Winter 2021 con il progetto “Bill Frisell trio & UJ orchestra” feat. Bill Frisell e Thomas Morgan. Nel maggio 2022 esce per Encore Music il disco FEDERICO PIERANTONI 6X2 Vol. 1, il primo di due volumi che raccolgono un totale di 12 duetti. Nel Giugno 2022 collabora con Franco d’Andrea al progetto “Sketchets of the 20th Century”. A partire da Novembre 2021 è docente di Trombone presso l’accademia Siena Jazz.

Marcello Abate / chitarra

Classe 1990, si appassiona alla musica e alla chitarra in tenera età. Dall’età di 16 anni circa, contemporaneamente agli studi in conservatorio, inizia l’attività concertistica e didattica. Gli ultimi anni vedono la preziosa collaborazione in pianta stabile con il Buds Quartet di Mauro Negri col quale registra un disco di inediti, “The Buds” nel maggio 2014 con ospite il celebre pianista italiano Antonio Faraó; il disco è stato presentato in numerosi festival nazionali fino ad un tour in Finlandia e Norvegia nel febbraio 2015. In uscita nel 2021 il primo disco da solista per Abeat Records. Nel 2017 presenta un progetto in solo al Mantova Jazz Festival. Nel 2018 apre Bill Frisell col progetto in quintetto “Selfie Jungle”. Ha registrato decine dischi come sessionman o co-leader, Degni di nota numerosi concerti con altri grandi artisti del panorama nazionale come: Mauro Negri, Jorge Rossy, Mauro Ottolini, Bebo Ferra, Paolo Birro, Roberto Gatto, Achille Succi, Furio Di Castri, Dario Deidda, Pietro Tonolo, Sandro Gibellini, Gianluca di Ienno, Mattia Cigalini, Alan Farrington, Maria Pia de Vito, Enrico Pieranunzi, Pietro Tonolo, Fabrizio Bosso e molti altri. Vincitore della Borsa di studio dei migliori allievi di Nuoro Jazz 2016. Vincitore del “Premio Zorzella” edizione 2018 e del “Concorso nazionale Chicco Bettinardi” 2019 sezione gruppi.

BRANO “Scenario d’un adagio”